Skip to content Skip to footer

PRESTIGIO E TRADIZIONE

La nostra storia

NICO VELO S.p.A. nasce nel 1943 a Fontaniva in provincia di Padova come azienda artigianale nel settore della edilizia abitativa.

Negli anni seguenti intraprende prima la produzione di vasche in cemento per la raccolta di acqua e vino e poi, tra i primi in Italia, la produzione di elementi prefabbricati precompressi per edilizia industriale e commerciale. Sin dai primi anni si è sempre contraddistinta per le sue idee innovative e per l’alto contenuto tecnologico dei suoi manufatti in cemento. Nel settore dei Tini in cemento per il vino, nel 2005 l’azienda mette a punto e brevetta il primo sistema al mondo di termoregolazione integrata per il vino. La svolta internazionale avviene nel 2009 quando l’azienda realizza, per una prestigiosa cantina francese, una serie di Tini Monolitici dalle linee sinuose ed eleganti dove qualità, tecnologia e design si fondono per la prima volta assieme. Negli stessi anni, l’azienda introduce, dopo anni di studi e prove, un nuovo intonaco in materiale cementizio come alternativa alla resina epossidica come rivestimento interno dei Tini, in linea con le nuove tendenze ecologiche, permettendo così di amplificare e sfruttare appieno le caratteristiche peculiari dei Tini in cemento per il vino. Da quel momento NICOVELO nel mondo diventa sinonimo di Tini in Cemento di Alta Gamma per il vino. Nel 2012 nasce la Tulipe, prodotto iconico che ancora oggi, nelle diverse colorazioni, è un Best Seller. Nel 2019 nasce Atlas e a seguire nel 2022  Elite e  Hydria, che trova ispirazione nel mondo delle Anfore per il vino.

Oggi l’azienda presenta un’ampia gamma di Tini per il vino in grado di soddisfare ogni esigenza del settore enologico. La produzione è localizzata negli stabilimenti di Carmignano di Brenta e occupa 8.000 mq di area produttiva dedicata.

PERCHè IL CEMENTO

Inerzia termica e controllo della temperatura

Il calcestruzzo grazie alla sua elevata inerzia termica e alle sue proprietà isolanti permette di stabilizzare in modo preciso e graduale la temperatura di ciò che si trova al suo interno, impedendo che le differenze di temperatura repentine dell’ambiente esterno influenzino il vino al suo interno durante tutto il processo di fermentazione. Questi suoi pregi lo rendono inoltre un un mezzo ideale per la maturazione e l’invecchiamento del vino stesso.

Nico Velo offre inoltre un sistema di controllo di temperatura brevettato. Utilizzando un sistema di termoregolazione interno allo spessore del cemento, permette notevoli benefici grazie alle specifiche tecniche del materiale stesso e inoltre è estremamente pratico in fase di detergenza non essendo a contatto diretto col vino.

Neutralità

I Tini in cemento Nico Velo permettono di esprimere al massimo le caratteristiche intrinseche di vitigno e del suo terroir di provenienza.
Il calcestruzzo permette al vino di esprimere buona struttura, e dona una maggiore integrità alle note fruttate e floreali del vino stesso.

Micro ossigenazione
e stabilità elettromagnetica

Durante la sua maturazione, il calcestruzzo incorpora minuscoli vuoti d’aria che permettono la diffusione graduale di piccolissime quantità di ossigeno nel vino posto al suo interno senza nessun intervento invasivo.

Questo viene testimoniato dall’assenza dell’effetto ossidoriduttivo tipico di molte vinificazioni tipiche dei serbatoi in acciaio inox. Inoltre, molti enologi hanno ripreso o non hanno mai smesso di utilizzare i Tini in cemento opportunamente trattati anche per la scarsa conducibilità elettrica del materiale stesso.

PRODOTTI REALIZZATI A REGOLA D'ARTE

Tini di qualità, che durano nel tempo

GAMMA DI TINI PER LA VINIFICAZIONE

La nostra gamma di Tini

PRODOTTI REALIZZATI A REGOLA D'ARTE

Cisterne di qualità, che durando nel tempo

our team

Meet the people who take risks

Adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim. Adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore.

I nostri clienti

I nostri clienti

ALCUNE TESTIMONIANZE

Dicono di noi